5 grandi presidenti degli Stati Uniti

Se la politica è la tua passione, l'articolo dedicato ai 5 grandi presidenti degli Stati Uniti è proprio ciò che fa per te! Tempo medio di lettura: 4'

Abraham Lincoln (1861-1865)


Abraham Lincoln

Abraham Lincoln fu il presidente degli Stati Uniti d'America dal 1861 al 1865. Era espressione del partito repubblicano. Lincoln fu promotore dell'abolizione della schiavitù e della modernizzazione economica del paese. Egli garantì l'unità degli USA nel corso della guerra civile americana ed è sicuramente annoverabile tra i 5 grandi presidenti degli Stati Uniti.

Theodore Roosevelt (1901-1909)


Theodore Roosevelt


Il repubblicano Theodore Roosevelt è uno dei 5 grandi presidenti degli Stati Uniti. La sua azione fu decisiva in politica estera: la strategia del 'big stick' consolidò il dominio statunitense sull'America Latina e la sua opera di mediazione nella guerra russo-giapponese gli valse il premio Nobel per la pace nel 1906.

Franklin Delano Roosevelt (1933-1945)


Franklin Delano Roosevelt

Il democratico Franklin Delano Roosevelt fu presidente degli USA dal 1933 al 1945. Il suo 'New Deal' fu fondamentale per permettere agli Stati Uniti di risollevarsi dopo la grande crisi del 1929. Roosevelt, nel 1941, determinò l'entrata degli USA nella seconda guerra mondiale, conducendo il paese alla vittoria del conflitto in Europa

John Fitzgerald Kennedy (1960-63)


Il democratico Kennedy è certamente nella lista dei 5 grandi presidenti degli Stati Uniti. Vera icona del XX secolo, la sua azione fu decisiva nella risoluzione della crisi dei missili di Cuba, uno dei momenti clou della Guerra Fredda. Sul fronte interno, JFK fu promotore dell'affermazione dei diritti civili dei neri. Venne assassinato a Dallas nel novembre 1963. 

Ronald Reagan (1980-88)


Ronald Reagan

Ronald Regan, ex attore di successo e membro del partito repubblicano, arrivò alla Casa Bianca nel 1980. La sua figura fu fondamentale per il rilancio economico degli USA dopo le crisi degli anni '70, e per la politica di distensione con l'URSS che avrebbe condotto nel 1989 alla caduta del muro di Berlino. 

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply:

>