5 Battaglie Decisive della Grande Guerra

Se sei un appassionato di storia, questo articolo sarà sicuramente di tuo gradimento! Ci vorranno soltanto 3 minuti per leggerlo!

5 Battaglie Decisive della Grande Guerra

La Grande Guerra fu una delle più spaventose carneficine della storia, ma rappresenta ancora oggi un argomento di sicuro interesse. Così, ho provato a creare una lista delle 5 battaglie decisive di quel conflitto. 

Battaglia di Tannenberg (agosto 1914)

Lo scontro avvenuto a Tannenberg in Prussia, fu certamente una delle 5 battaglie decisive della Grande Guerra. L'impero tedesco, guidato dai generali Hindenburg e Ludendorff, surclassò la Russia zarista, mostrando in maniera evidente il declino di un regime destinato al collasso di lì a pochi anni. 

Prima battaglia della Marna (settembre 1914)

La prima battaglia della Marna del settembre 1914 rientra nella graduatoria delle 5 battaglie decisive della Grande Guerra. I tedeschi sembravano ormai sul punto di arrivare a Parigi, ma la strenua resistenza francese consentì ai transalpini di salvare la capitale e di infliggere una dura debacle al nemico. 

Battaglia di Verdun (febbraio 1916)

La battaglia di Verdun fu probabilmente lo scontro più cruento della storia. I tedeschi mirarono alla fortezza di Verdun, ritenuta inespugnabile dai francesi. Alla fine, lo schieramento transalpino guidato dal comandante Petain riuscì a prevalere sui rivali, segnando una svolta nella guerra. 

Battaglia della Somme (settembre-novembre 1916)

Lo scontro della Somme fu una delle 5 battaglie decisive della Grande Guerra. Gli alleati ottennero un'importante vittoria strategica, ma la battaglia viene ricordata soprattutto per l'innovazione rappresentata dall'uso dei carri armati: certamente una svolta significativa nella storia delle guerre. 

Battaglia del Piave (giugno 1918)

Lo scontro sul Piave fu certamente una delle 5 battaglie decisive della Grande Guerra. L'esercitò italiano guidato da Armando Diaz riuscì a resistere agli attacchi degli austro-tedeschi, ponendo le basi di quella che poi sarebbe stata la vittoria finale della guerra. 

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply:

>